-10% su una selezione di vini fino al 6 gennaio. Scoprili tutti. 
Abbònati
I Vini di Luca

Virgola Rosso

PER NOI È STRAORDINARIO PERCHÉ

È complesso, avvolgente e di un’eleganza memorabile.

CATEGORIA
Rosso.

TIRATURA
700 bottiglie.

UVE
Nerello Mascalese.

RACCOLTA
Manuale.

VINIFICAZIONE
Uve provenienti da 0,3 ettari in contrada Crasà, in pieno disciplinare DOC, nel versante nord dell’Etna (650 s.l.m). La vinificazione avviene attraverso diraspatura, macerazione di 12 giorni sulle bucce in mastelli senza controllo della temperatura e pressatura soffice. L'affinamento avviene per 4 mesi in acciaio, 10 mesi in tonneaux di rovere rigenerato, minimo 6 mesi in bottiglia.

AL PALATO
Ha un profilo aromatico complesso e avvolgente, con note di frutta rossa matura, spezie e mineralità. Si sente tutto il terroir dal quale proviene. Al palato si presenta elegante, equilibrato e persistente.

OCCASIONI CHE RENDE MAGICHE
In un pomeriggio assolato e bollente, sotto la salvifica ombra di un pergolato, vi porterà tutti i profumi e i colori della Sicilia. Fresco, preciso, diretto e, soprattutto, indimenticabile.

Recensione da sommelier

Questo giovane e talentuoso produttore ha recuperato i terreni di suo nonno nel 2020. In breve tempo è riuscito ad ottenere un prodotto eccellente e risultati organolettici unici per una zona - quella dell'Etna - sempre più apprezzata nel mondo enologico.

Mario Ippoliti - Sommelier ristorante Sadler (Milano)

+ -
39,00 €

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x